In occasione del 30° anniversario, Noivoiloro ha voluto ricordare questo importante traguardo con la realizzazione del Progetto “Fontanella delle Ninfee”.
In collaborazione con Vivaistica Eredi di Carlo Consonni s.n.c. di Beatrice Consonni, abbiamo recuperato e valorizzato un angolo incolto ed inutilizzato della Nuova Sede, trasformandolo in un’area curata, adibita ad aiuola.

Il progetto nasce dalla volontà di creare un luogo didattico, di incontro e di svago. Il verde viene così pensato come momento di aggregazione, di ricreazione e di solidarietà sociale.  Un’aiuola da guardare, da annusare, da toccare, da ascoltare. Un’aiuola da utilizzare per esperimenti e attività, per entrare in relazione con l’ambiente.

La flora dell’aiuola è costituita da Iris, Hipericum, Rhodotypos, Echinacea, Gaura, Indigofera, Verniona. La piantumazione è avvenuta in due mattinate con la partecipazione di un gruppo di ragazzi ed educatori del Centro Socio Educativo.

Al centro dall’aiuola abbiamo predisposto una fontana realizzata con un mastello da vivaio e canne di bambù, raggiungibile da tre vialetti. La vasca accoglie due tipi di ninfea: Perry’s baby red e Denver.
Prossimamente la fontana sarà collegata ad una pompa di sentina, ricaricata da una batteria alimentata da un pannello solare, che garantirà lo scorrere dell’acqua in maniera autonoma. L’acqua della fontanella continuerà a essere ripescata dalla vasca di contenimento ossigenandosi in un movimento energetico circolare.